IL TEATRO TRA L'INDIA E LA GRECIA - Marialuisa Sales

Maria Luisa Sales Teatro Grecia India Teatro Indo-Greco

 YAVANIKĀ 

L'ARTE DEL TEATRO TRA L'INDIA E LA GRECIA

Concept: Marialuisa Sales

Cicli di workshop dedicati all'apprendimento e all'utilizzo della tecnica base, della gestualità e della mimica teatrale indiana per rappresentare testi tratti dal repertorio teatrale ed epico della Grecia classica.


L'ARTE DEL TEATRO TRA LA GRECIA E L'INDIA: PRESENTAZIONE E MISSION DEL PROGETTO

Il ciclo di seminari è ispirato alla corrente di pensiero che sostiene che è solo analizzando la relazione tra il teatro-danza classico indiano e il dramma greco antico è possibile ottenere una visione più completa di come il secondo potrebbe essere stato effettivamente eseguito, stante la storica relazione tra i due, di cui sono rimaste a testimonianza anche alcune memorie linguistiche. Nel corso delle lezioni si apprenderà l’arte della rappresentazione di un testo attraverso le mudrā  (un sistema rapportabile alla gestualità teatrale greca nota come chironomia) e si esplorerà la tecnica teatrale indiana di rappresentazione dei nove principale stati emotivi (navarasā), vero e proprio sistema filosofico-metafisico rapportabile all'affermazione di Aristotele che mousikē conduce l'umanità verso aretē, ēthos e il vero hēdonē.


CONTENUTO DEI CICLI DI WORKSHOP:

- esercizi di base delle mani, degli occhi e del viso;

- apprendimento del linguaggio codificato delle mudrā;

- apprendimento di semplici spostamenti nello spazio che sono il supporto della gestualità espressiva;

- apprendimento della modalità di visualizzazione creativa che consente di avere un'espressività potente ed efficace;

- applicazione degli apprendimenti acquisiti ad un breve brano tradizionale di teatro-danza indiano (l'ape e il fiore oppure la vestizione della danzatrice);

- studio di un breve brano, tratto dalle poesia o dall'epica classica greca, ed interpretato secondo il linguaggio codificato del dramma classico indiano.


DESTINATARI:

Il corso è destinato a principianti assoluti e non necessita di particolari prerequisiti. Può essere frequentato da studenti di qualsiasi età e sesso. E' particolarmente indicato per studenti ed appassionati di arti sceniche classiche, orientali ed occidentali.


APPROFONDIMENTI TEORICI:

In questo link è pubblicata una serie di articoli di approfondimento sulla correlazione tra il teatro-danza indiano e il dramma greco: 

https://marialuisasales.blogspot.com/2021/01/teatro-grecia-india.html


MARIALUISA SALES

Curriculum in questo link:

https://marialuisasales.blogspot.com/2021/10/maria-luisa-sales-curriculum.html

Associazione culturale Orchestès

https://marialuisasales.blogspot.com/

Maria Luisa Sales Marialuisa Sales  YAVANIKĀ   L'ARTE DEL TEATRO TRA L'INDIA E LA GRECIA  Concept: Marialuisa Sales  Cicli di workshop dedicati all'apprendimento e all'utilizzo della tecnica base, della gestualità e della mimica teatrale indiana per rappresentare testi tratti dal repertorio teatrale ed epico della Grecia classica.    L'ARTE DEL TEATRO TRA LA GRECIA E L'INDIA: PRESENTAZIONE E MISSION DEL PROGETTO  Il ciclo di seminari è ispirato alla corrente di pensiero che sostiene che è solo analizzando la relazione tra il teatro-danza classico indiano e il dramma greco antico è possibile ottenere una visione più completa di come il secondo potrebbe essere stato effettivamente eseguito, stante la storica relazione tra i due, di cui sono rimaste a testimonianza anche alcune memorie linguistiche. Nel corso delle lezioni si apprenderà l’arte della rappresentazione di un testo attraverso le mudrā  (un sistema rapportabile alla gestualità teatrale greca nota come chironomia) e si esplorerà la tecnica teatrale indiana di rappresentazione dei nove principale stati emotivi (navarasā), vero e proprio sistema filosofico-metafisico rapportabile all'affermazione di Aristotele che mousikē conduce l'umanità verso aretē, ēthos e il vero hēdonē.    CONTENUTO DEI CICLI DI WORKSHOP:  - esercizi di base delle mani, degli occhi e del viso;  - apprendimento del linguaggio codificato delle mudrā;  - apprendimento di semplici spostamenti nello spazio che sono il supporto della gestualità espressiva;  - apprendimento della modalità di visualizzazione creativa che consente di avere un'espressività potente ed efficace;  - applicazione degli apprendimenti acquisiti ad un breve brano tradizionale di teatro-danza indiano (l'ape e il fiore oppure la vestizione della danzatrice);  - studio di un breve brano, tratto dalle poesia o dall'epica classica greca, ed interpretato secondo il linguaggio codificato del dramma classico indiano.    DESTINATARI:  Il corso è destinato a principianti assoluti e non necessita di particolari prerequisiti. Può essere frequentato da studenti di qualsiasi età e sesso. E' particolarmente indicato per studenti ed appassionati di arti sceniche classiche, orientali ed occidentali.




0 Commenti