Marialuisa Sales Curriculum

Maria Luisa Sales Marialuisa Sales è danzatrice di formazione classica con una lunga carriera nelle arti sceniche indiane, insegnante Yoga, professore di ruolo e presidente dell’Associazione Culturale Orchestés di Roma.   SPETTACOLI e PRODUZIONI Specializzata in produzioni di alto profilo culturale e pedagogico, ha danzato per il Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest (“Corpi Vibranti Danzano in Volo”), per il Museo MART di Rovereto (videoarte "Il Canto di Ishtar"), due volte per il Museo Nazionale D’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, l'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma, l'Istituto Italiano Dipartimento di Studi Orientali (Università La Sapienza di Roma), per il  Museo Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini" (tre spettacoli tra il 2002 e il 2012), l’Ambasciata dell’India a Roma, il Museo delle Arti del XXI Secolo - MAXXI, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma MACRO, il Museo Canova Tadolini e nei prestigiosi siti archeologici del Tempio di Ercole Olivario a Roma, delle Domus Romane del Celio, della Via Sacra e del Parco Archeologico della Villa Imperiale di Nerone. Ha inoltre effettuato performance per i Padiglioni della Biennale di Venezia (“India!, 2003), le Università “La Sapienza” e Roma Tre, l’Orientale di Napoli, l’Università degli Studi di Catania, l’Auditorium di Roma, il sagrato della Cattedrale di Amalfi (Capodanno Bizantino); il Teatro Greco (2 edizioni di “Che Danza vuoi?”), la FAO, l' Associazione Italiana Danzatori (A.I.D., 3 edizioni di "Poutpourri"), il Teatro Olimpico di Roma (2 edizioni di "Roma è Danza") e il Museo Archeologico di Trevignano Romano,. Ha coreografato e diretto la serie di performance di teatro-danza "Trilogia al Femminile" per Mediascena Europa (Off Broadway 2002-2005) premiata nel concorso "City Hide Project" del Comune di Roma. Ha danzato in occasione della presentazione della prima traduzione italiana de "Le Mille e Una Notte" (di R. Denaro e M. Casari - ediz. Donzelli) e collaborato con i gruppi musicali Synaulia, Ensemble Navà, Yar Ensemble, Samà Ensemble (Svizzera), Nourredine Fatty, con i pittori contemporanei Massimo Livadiotti e Loredana Raciti, l’Ensemble di danze tradizionali greche Hellas (“Shiva e Dioniso”, “Sinandisi”) e partecipato alla prima inedita della versione italiana dell’opera telugu “Bhamakalapam”. Associa l’attività di danzatrice, insegnante e coreografa a quella di scrittrice. Ha tenuto numerose conferenze spettacolo in tutta Italia su tematiche connesse alla Danza di Corte e all'iconografia della danza in Iran. Nel 2006 ha pubblicato il saggio “Danza Araba medievale e Danza Interpretativa della Poesia Araba” (Akkuaria ediz.) e nel 2010 ha scritto le due puntate "Iran: la Danza della Diaspora" per RAI Radio3. Con una sensibilità attenta alla ricerca nel campo delle danze orientali, è stata la prima a diffondere in Italia la Danza di Corte dell’Iran nel 2005, a far conoscere a Roma la ricerca di Terzo Teatro di Roberta Bongini e Kassim Bayatly (organizzando undici seminari negli anni 2001-2011); a portare l'offerta di danza classica indiana nel più grande tempio shivaita di Roma (Kalimandir) e a condurre una ricerca su performance di danza classica indiana e archeologia (progetto “Archeology Performance”, 2011) ispirata al testo classico di Luciano da Samosata "La Danza". Attraverso la sua associazione Orchestès svolge dal 2008 un'attività di promozione artistica e culturale dell'attività di artisti italiani e stranieri, di presentazioni di libri e rassegne cinematografiche sul medioriente e l'India.                                                    STUDI DI DANZA CLASSICA DELL'INDIA:   Bharata Natyam Inizia i suoi primi studi classici presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma; dal 1997 al 2001 inizia lo studio della Danza Classica Indiana Bharata Natyam con un'allieva della scuola di Amala Devi (stile di Pandanallur); negli anni 2000-10 apprende tutto il repertorio della nota danzatrice indiana Yamini Krishnamurti da Giovanna Leva Joglekar, con cui ha poi avvicinato lo stile Bharata Nrittyam. Tra il 2008 e il 2013 prosegue i suoi studi individualmente con Tiziana Leucci (stile di Muthuswami Pillai) ed apprende brani dal repertorio di Bharathy Avireddy (Guru Akondi Rama Krishna). Ha frequentato cicli di seminari e lezioni con Yamini Krishnamurti, Rama Vaidyanathan, Jayasree Rajagopalam (stile Bharata Nryttiam); Usha Ragavan (stile Kalakshetra) e Saraswati Rajteesh, integrati da lunghi soggiorni di studio in India. Tra il 2021 e il 2021 ha completato lo studio del sistema degli adavu nello stile di Vazhuvoor sotto la guida di Guru Smt. M. Thiyagarajan, allieva diretta della storica danzatrice Kamala.  Video: https://youtu.be/JDZeLUwjm_w  Odissi Dal 2011 al 2019,  appassionata dei culti Shakta, si è dedicata costantemente all'apprendimento della danza classica in stile Odissi. Inizialmente ha appreso più di un intero repertorio nello stile di Kelucharan Mohapatra, che ha poi abbandonato per dedicarsi al secondo margam nello stile potente e ancestrale di Guru Deba Prasad Das, fortemente connesso a tematiche shakta-tantra. Tra il 2014 al 2017 si è recata regolarmente e stabilmente in Orissa, presso la città-tempio di Puri, seguendo un percorso integrato tra la danza e yoga tantrico presso il Tempio Maa Batakali Mandir di Puri. Dal 2015 al 2019 si è dedicata al progetto Orissa Shakta Tantra, che integrava i brani danzati alle arti visive tradizionali dell’Orissa. Il progetto si è articolato su due tematiche dedicate ai culti femminili: 64 Yogini tra Danza e Pittura e La Danza delle Dieci Dee Dasamahavidya, con rappresentazioni in tutta Italia (Sala dei Priori del Comune di Perugia, Museo D’arte Contemporanea di Cisternino, Palazzo Primavera di Terni, Casa Editrice Simmetria di Roma, Biblioteca Indologica Bhaktivedanta, tra i molti). Video: https://youtu.be/9F9ydjIoJ9Y  Teatro-Danza Kutiyattam e Nangiar Koothu Dal 2020, desiderosa di approfondire ancor di più le connessioni tra il dramma sanscrito e la tragedia greca, si dedica ad un percorso di studio sistematico dell’assolo femminile del teatro-danza indiano Kutiyattam (Nangiar Koothu), sia nella forma tradizionale, sia in modalità innovative bastate su testi della tradizione classica occidentale. Questo percorso è sostenuto da una vasta attività di traduzione, di ricerca bibliografica e di pubblicazione di articoli dedicati al teatro Indo-Greco. Ha frequentato seminari del Natana Kairali Research & Performing Centre for Traditional Arts (Kapila Venu e Venuji) e ha tenuto il proprio arangetram (debutto) nel 2022 presso la Kathakali School sotto la guida di Guru Kalamandalam Sindhu Video: https://youtu.be/CX3UmLlqjVA   STUDI DI YOGA: Diploma di istruttore Spanda Yoga (2019) riconosciuto da CONI e Yoga Alliance International (India). Ha iniziato lo studio dello yoga nel 2010, secondo la Tradizione della Śrīvidyā, presso il Suryachandra Yoga Center di Roma; ha proseguito gli studi in India  ricevendo tra il 2014 e il 2016 tre livelli di dīkṣā (iniziazione religiosa) dal brahmana Shyam Sundar Das presso il Maa Batakali Balisahi Mandir di Puri, Orissa. Dal 2015 in poi si è dedicata esclusivamente all’esplorazione dello Yoga del Kashmir, così come trasmesso da Eric Baret Ha conseguito nel 2019 la certificazione del primo corso italiano “Lo Yoga del Silenzio – L’approccio del corpo secondo la tradizione del Kashmir come trasmessa da Eric Baret” presso l’unico centro autorizzato in Italia. Negli stessi anni ha frequentato seminari con altri esponenti della medesima scuola (M. Matera, O. De Benedetti) e cicli di seminari tematici e di approfondimento con il prof. Raffaele Torella e la dott.ssa Gioia Lussana su tematiche relative al Tantrismo Kashmiro. Tra il 2009 e il 2012 ha integrato i percorsi pratici con lo studio della lingua sanscrita presso la Biblioteca Indologica Bhaktivedanta, con certificazione annuale.  DANZA CLASSICA PERSIANA: Marialuisa Sales è stata la prima a far conoscere e diffondere in Italia dal 2006 la danza di corte ottocentesca dell'Iran (cosiddetta"Danza Classica Persiana" o "Stile Qajar"), associando la ricerca sul campo ad un'attività di diffusione documentaristica sulla coreusi e l'estetica iraniana e del centro Asia. Negli anni 2006-2012 Marialuisa Sales ha presentato in Italia più di cinquanta tra conferenze-spettacolo, seminari e articoli, collaborando con Enti quali l'Università degli Studi di Catania (2008 e 2010), L'Università degli Studi La Sapienza e l'Università RomaTre. Ha scritto e presentato nel 2010 le due puntate per Radio RAI TRE "Iran, La Danza della Diaspora" ed ha danzato in occasione della presentazione della prima traduzione italiana de "Le Mille e Una Notte" (di R. Denaro e M. Casari - ediz. Donzelli). Ha collaborato con le Ensemble di musica classica e contemporanea iraniana Navà Ensemble, Yar Ensemble e Ensemble Samà. Nel 2007 ha organizzato il primo seminario di Danza Classica Persiana mai tenuto in Italia, invitando a Roma la studiosa iraniana Medea Mahdavi, depositaria di un raro stile di repertorio storico di gusto ottocentesco. Nel 2012 conclude la fase di studio e ricerca collaborando con la regista iraniana Aram Ghasemy nello spettacolo "Serpentha" tenuto presso il Museo Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma. Nel 2019 ha ripreso lo studio della danza rotante contemplativa sotto la guida dell’artista Farima Berenji. Video: https://youtu.be/MZLBRQiaMkM  MOVIMENTO CREATIVO: Diplomata nel Corso Triennale di Formazione di Base in Movimento Creativo, metodo Garcia/Plevin (2002), con tirocini certificato presso scuole pubbliche, Marialuisa Sales ha ideato e condotto progetti integrati di movimento-terapia e psicomotricità esclusivamente presso istituti pubblici (Scuola Media Statale “Via del Dragone”, II Istituto D’Arte di Roma) in particolare come assistente di Maria Elena Garcia in un corso annuale presso la Scuola Elementare “La Palombella” di Roma. Negli anni tra il 2001 e il 2008 ha integrato il Movimento Creativo in tutti i suoi corsi di danza, sia individualmente che in collaborazione con docenti di altre discipline corporee.   DANZE ANTICHE E STORICHE: - Dal 1998 al 2002 ha collaborato con il gruppo "Syanulia" (ricostruzione di danze antico-romane) di Walter Maioli, partecipando a numerosi spettacoli e riprese cinematografiche della compagnia; - nell'ambito della ricostruzione di danze antiche ha partecipato a "Cybele" di M. Bifani (in occasione della riapertura della Domus Aurea),"Tracce nell'acqua" (Museo Archeologico di Trevignano Romano, (edizioni 2003 e 2004); - negli anni tra il 2000 e il 2004 ha avvicinato lo studio del repertorio italiano di Danze Antiche (1400, 1500 e 1600) in un percorso di seminari tenuti da Barbara Sparti e  Gloria Giordano  TITOLI ACCADEMICI: - 2018-2019: Certificazione del corso biennale “Lo Yoga del Silenzio – L’approccio del corpo secondo la tradizione del Kashmir come trasmessa da Eric Baret” rilasciata da TAT Genova - unico centro autorizzato in Italia - 2019: Diploma del Corso Biennale di Formazione insegnanti Yoga CONI-Yoga Alliance (India) con una tesi finale “Ananda – Il Tema della Beatitudine nella Danza Bharatanatyam e nello Yoga” - 2002: Diploma del Corso Triennale di Formazione di Base in Movimento Creativo, metodo Garcia/Plevin (2002) con tirocinio certificato presso scuole pubbliche; - 1994- 2008: Due Master post-laurea (annuale Univ. Tor Vergata e triennale ANCEI) per l’insegnamento di sostegno, di cui uno con tesi sperimentale sull'applicazione dell’arte-terapia ad un caso clinico (1994 e 2008); - 1994: Laurea in Scienze Politiche con indirizzo di studi storico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza" (1994) con tesi compilativa su Max Weber.  PUBBLICAZIONI: - “Il Gesto sacro e la Danza” Un saggio sulla danza e il gesto sacro Almanacco Scientifico di Simmetria n. 4 pp. 80 - ISBN 88-99152-56-7 include l'articolo di Marialuisa Sales "La Danza delle Dieci Dee Daśa Mahāvidyā"  - Catalaogo della mostra fotografica sulla Danza Classica dell'India  "SIVE DEUS, SIVE DEA" Palazzo Primavera di Terni In occasione della Giornata Internazionale della Danza dell'UNESCO  presso Palazzo Primavera di Terni 29 aprile - 10 maggio 2015 Edizioni "I Quaderni di Orchestés"  - "Iran. la danza della diaspora"  Due puntate su Radio Radio3: 1) "Ranga Bhumi, il luogo della danza" 2) "Il Giardino Simbolico". Due puntate sul tema della Danza di Corte dell'Iran nella diaspora contemporanea nell'ambito della trasmissione "Passioni" di RAI Radio3. Testi di Marialuisa Sales, regia di Loredana Rotundo. 24-25 aprile e 7-8 agosto 2010;  - “Danza Araba medievale e Danza Interpretativa della poesia araba” Ediz. I Quaderni di Danza,  Akkuaria, 2006  p.107 - ISBN 88-89418-48-6 Esaminando le basi teoriche e pratiche della danza araba medievale,  il testo espone ipotesi di ricodificazione relative alle pose di base, al volteggio, alla mimica e alla gestualità. Include due articoli relativi alla gestualità rituale sufi e alla posizione della giurisprudenza islamica nei confronti della musica e della danza.

 Prof.ssa MARIALUISA SALES
Associazione Culturale Orchestès

Curriculum e Titoli Accademici

Marialuisa Sales è danzatrice di formazione classica con una lunga carriera nelle arti sceniche indiane, insegnante Yoga certificato, professore di ruolo e presidente dell’Associazione Culturale Orchestés di Roma. 

SPETTACOLI e PRODUZIONI
Specializzata in produzioni di alto profilo culturale e pedagogico, ha danzato per il Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest (“Corpi Vibranti Danzano in Volo”), per il Museo MART di Rovereto (videoarte "Il Canto di Ishtar"), due volte per il Museo Nazionale D’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, l'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma, l'Istituto Italiano Dipartimento di Studi Orientali (Università La Sapienza di Roma), per il  Museo Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini" (tre spettacoli tra il 2002 e il 2012), l’Ambasciata dell’India a Roma, il Museo delle Arti del XXI Secolo - MAXXI, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma MACRO, il Museo Canova Tadolini e nei prestigiosi siti archeologici del Tempio di Ercole Olivario a Roma, delle Domus Romane del Celio, della Via Sacra e del Parco Archeologico della Villa Imperiale di Nerone. Ha inoltre effettuato performance per i Padiglioni della Biennale di Venezia (“India!, 2003), le Università “La Sapienza” e Roma Tre, l’Orientale di Napoli, l’Università degli Studi di Catania, l’Auditorium di Roma, il sagrato della Cattedrale di Amalfi (Capodanno Bizantino); il Teatro Greco (2 edizioni di “Che Danza vuoi?”), la FAO, l' Associazione Italiana Danzatori (A.I.D., 3 edizioni di "Poutpourri"), il Teatro Olimpico di Roma (2 edizioni di "Roma è Danza") e il Museo Archeologico di Trevignano Romano,.
Ha coreografato e diretto la serie di performance di teatro-danza "Trilogia al Femminile" per Mediascena Europa (Off Broadway 2002-2005) premiata nel concorso "City Hide Project" del Comune di Roma. Ha danzato in occasione della presentazione della prima traduzione italiana de "Le Mille e Una Notte" (di R. Denaro e M. Casari - ediz. Donzelli) e collaborato con i gruppi musicali Synaulia, Ensemble Navà, Yar Ensemble, Samà Ensemble (Svizzera), Nourredine Fatty, con i pittori contemporanei Massimo Livadiotti e Loredana Raciti, l’Ensemble di danze tradizionali greche Hellas (“Shiva e Dioniso”, “Sinandisi”) e partecipato alla prima inedita della versione italiana dell’opera telugu “Bhamakalapam”.
Associa l’attività di danzatrice, insegnante e coreografa a quella di scrittrice. Ha tenuto numerose conferenze spettacolo in tutta Italia su tematiche connesse alla Danza di Corte e all'iconografia della danza in Iran. Nel 2006 ha pubblicato il saggio “Danza Araba medievale e Danza Interpretativa della Poesia Araba” (Akkuaria ediz.) e nel 2010 ha scritto le due puntate "Iran: la Danza della Diaspora" per RAI Radio3.
Con una sensibilità attenta alla ricerca nel campo delle danze orientali, è stata la prima a diffondere in Italia la Danza di Corte dell’Iran nel 2005, a far conoscere a Roma la ricerca di Terzo Teatro di Roberta Bongini e Kassim Bayatly (organizzando undici seminari negli anni 2001-2011); a portare l'offerta di danza classica indiana nel più grande tempio shivaita di Roma (Kalimandir) e a condurre una ricerca su performance di danza classica indiana e archeologia (progetto “Archeology Performance”, 2011) ispirata al testo classico di Luciano da Samosata "La Danza".
Attraverso la sua associazione Orchestès svolge dal 2008 un'attività di promozione artistica e culturale dell'attività di artisti italiani e stranieri, di presentazioni di libri e rassegne cinematografiche sul medioriente e l'India. 
                                                 
STUDI DI DANZA CLASSICA DELL'INDIA:
 
Bharata Natyam
Inizia i suoi primi studi classici presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma; dal 1997 al 2001 inizia lo studio della Danza Classica Indiana Bharata Natyam con un'allieva della scuola di Amala Devi (stile di Pandanallur); negli anni 2000-10 apprende tutto il repertorio della nota danzatrice indiana Yamini Krishnamurti da Giovanna Leva Joglekar, con cui ha poi avvicinato lo stile Bharata Nrittyam. Tra il 2008 e il 2013 prosegue i suoi studi individualmente con Tiziana Leucci (stile di Muthuswami Pillai) ed apprende brani dal repertorio di Bharathy Avireddy (Guru Akondi Rama Krishna). Ha frequentato cicli di seminari e lezioni con Yamini Krishnamurti, Rama Vaidyanathan, Jayasree Rajagopalam (stile Bharata Nryttiam); Usha Ragavan (stile Kalakshetra) e Saraswati Rajteesh, integrati da lunghi soggiorni di studio in India. Tra il 2021 e il 2021 ha completato lo studio del sistema degli adavu nello stile di Vazhuvoor sotto la guida di Guru Smt. M. Thiyagarajan, allieva diretta della storica danzatrice Kamala. 

Odissi
Dal 2011 al 2019,  appassionata dei culti Shakta, si è dedicata costantemente all'apprendimento della danza classica in stile Odissi. Inizialmente ha appreso più di un intero repertorio nello stile di Kelucharan Mohapatra, che ha poi abbandonato per dedicarsi al secondo margam nello stile potente e ancestrale di Guru Deba Prasad Das, fortemente connesso a tematiche shakta-tantra. Tra il 2014 al 2017 si è recata regolarmente e stabilmente in Orissa, presso la città-tempio di Puri, seguendo un percorso integrato tra la danza e yoga tantrico presso il Tempio Maa Batakali Mandir di Puri. Dal 2015 al 2019 si è dedicata al progetto Orissa Shakta Tantra, che integrava i brani danzati alle arti visive tradizionali dell’Orissa. Il progetto si è articolato su due tematiche dedicate ai culti femminili: 64 Yogini tra Danza e Pittura e La Danza delle Dieci Dee Dasamahavidya, con rappresentazioni in tutta Italia (Sala dei Priori del Comune di Perugia, Museo D’arte Contemporanea di Cisternino, Palazzo Primavera di Terni, Casa Editrice Simmetria di Roma, Biblioteca Indologica Bhaktivedanta, tra i molti).

Teatro-Danza Kutiyattam e Nangiar Koothu
Dal 2020, desiderosa di approfondire ancor di più le connessioni tra il dramma sanscrito e la tragedia greca, si dedica ad un percorso di studio sistematico dell’assolo femminile del teatro-danza indiano Kutiyattam (Nangiar Koothu), sia nella forma tradizionale, sia in modalità innovative bastate su testi della tradizione classica occidentale. Questo percorso è sostenuto da una vasta attività di traduzione, di ricerca bibliografica e di pubblicazione di articoli dedicati al teatro Indo-Greco. Ha frequentato seminari del Natana Kairali Research & Performing Centre for Traditional Arts (Kapila Venu e Venuji) e ha tenuto il proprio arangetram (debutto) nel 2022 presso la Kathakali School sotto la guida di Guru Kalamandalam Sindhu


STUDI DI YOGA:
Diploma di istruttore Spanda Yoga (2019) riconosciuto da CONI e Yoga Alliance International (India). Ha iniziato lo studio dello yoga nel 2010, secondo la Tradizione della Śrīvidyā, presso il Suryachandra Yoga Center di Roma; ha proseguito gli studi in India  ricevendo tra il 2014 e il 2016 tre livelli di d

īkṣā

 (iniziazione religiosa) dal brahmana Shyam Sundar Das presso il Maa Batakali Balisahi Mandir di Puri, Orissa.
Dal 2015 in poi si è dedicata esclusivamente all’esplorazione dello Yoga del Kashmir, così come trasmesso da Eric Baret Ha conseguito nel 2019 la certificazione del primo corso italiano “Lo Yoga del Silenzio – L’approccio del corpo secondo la tradizione del Kashmir come trasmessa da Eric Baret” presso l’unico centro autorizzato in Italia.
Negli stessi anni ha frequentato seminari con altri esponenti della medesima scuola (M. Matera, O. De Benedetti) e cicli di seminari tematici e di approfondimento con il prof. Raffaele Torella e la dott.ssa Gioia Lussana su tematiche relative al Tantrismo Kashmiro.
Tra il 2009 e il 2012 ha integrato i percorsi pratici con lo studio della lingua sanscrita presso la Biblioteca Indologica Bhaktivedanta, con certificazione annuale.

DANZA CLASSICA PERSIANA:
Marialuisa Sales è stata la prima a far conoscere e diffondere in Italia dal 2006 la danza di corte ottocentesca dell'Iran (cosiddetta"Danza Classica Persiana" o "Stile Qajar"), associando la ricerca sul campo ad un'attività di diffusione documentaristica sulla coreusi e l'estetica iraniana e del centro Asia. Negli anni 2006-2012 Marialuisa Sales ha presentato in Italia più di cinquanta tra conferenze-spettacolo, seminari e articoli, collaborando con Enti quali l'Università degli Studi di Catania (2008 e 2010), L'Università degli Studi La Sapienza e l'Università RomaTre. Ha scritto e presentato nel 2010 le due puntate per Radio RAI TRE "Iran, La Danza della Diaspora" ed ha danzato in occasione della presentazione della prima traduzione italiana de "Le Mille e Una Notte" (di R. Denaro e M. Casari - ediz. Donzelli). Ha collaborato con le Ensemble di musica classica e contemporanea iraniana Navà Ensemble, Yar Ensemble e Ensemble Samà. Nel 2007 ha organizzato il primo seminario di Danza Classica Persiana mai tenuto in Italia, invitando a Roma la studiosa iraniana Medea Mahdavi, depositaria di un raro stile di repertorio storico di gusto ottocentesco. Nel 2012 conclude la fase di studio e ricerca collaborando con la regista iraniana Aram Ghasemy nello spettacolo "Serpentha" tenuto presso il Museo Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma. Nel 2019 ha ripreso lo studio della danza rotante contemplativa sotto la guida dell’artista Farima Berenji.

MOVIMENTO CREATIVO:
Diplomata nel Corso Triennale di Formazione di Base in Movimento Creativo, metodo Garcia/Plevin (2002), con tirocini certificato presso scuole pubbliche, Marialuisa Sales ha ideato e condotto progetti integrati di movimento-terapia e psicomotricità esclusivamente presso istituti pubblici (Scuola Media Statale “Via del Dragone”, II Istituto D’Arte di Roma) in particolare come assistente di Maria Elena Garcia in un corso annuale presso la Scuola Elementare “La Palombella” di Roma. Negli anni tra il 2001 e il 2008 ha integrato il Movimento Creativo in tutti i suoi corsi di danza, sia individualmente che in collaborazione con docenti di altre discipline corporee. 

DANZE ANTICHE E STORICHE:
- Dal 1998 al 2002 ha collaborato con il gruppo "Syanulia" (ricostruzione di danze antico-romane) di Walter Maioli, partecipando a numerosi spettacoli e riprese cinematografiche della compagnia;
- nell'ambito della ricostruzione di danze antiche ha partecipato a "Cybele" di M. Bifani (in occasione della riapertura della Domus Aurea),"Tracce nell'acqua" (Museo Archeologico di Trevignano Romano, (edizioni 2003 e 2004);
- negli anni tra il 2000 e il 2004 ha avvicinato lo studio del repertorio italiano di Danze Antiche (1400, 1500 e 1600) in un percorso di seminari tenuti da Barbara Sparti e  Gloria Giordano

TITOLI ACCADEMICI:
- 2018-2019: Certificazione del corso biennale “Lo Yoga del Silenzio – L’approccio del corpo secondo la tradizione del Kashmir come trasmessa da Eric Baret” rilasciata da TAT Genova - unico centro autorizzato in Italia
- 2019: Diploma del Corso Biennale di Formazione insegnanti Yoga CONI-Yoga Alliance (India) con una tesi finale “Ananda – Il Tema della Beatitudine nella Danza Bharatanatyam e nello Yoga”
- 2002: Diploma del Corso Triennale di Formazione di Base in Movimento Creativo, metodo Garcia/Plevin (2002) con tirocinio certificato presso scuole pubbliche;
- 1994- 2008: Due Master post-laurea (annuale Univ. Tor Vergata e triennale ANCEI) per l’insegnamento di sostegno, di cui uno con tesi sperimentale sull'applicazione dell’arte-terapia ad un caso clinico (1994 e 2008);
- 1994: Laurea in Scienze Politiche con indirizzo di studi storico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza" (1994) con tesi compilativa su Max Weber.

PUBBLICAZIONI:
- “Il Gesto sacro e la Danza”
Un saggio sulla danza e il gesto sacro
Almanacco Scientifico di Simmetria n. 4
pp. 80 - ISBN 88-99152-56-7
include l'articolo di Marialuisa Sales
"La Danza delle Dieci Dee Daśa Mahāvidyā"

- Catalaogo della mostra fotografica sulla Danza Classica dell'India 
"SIVE DEUS, SIVE DEA"
Palazzo Primavera di Terni
In occasione della Giornata Internazionale della Danza dell'UNESCO 
presso Palazzo Primavera di Terni
29 aprile - 10 maggio 2015
Edizioni "I Quaderni di Orchestés"

- "Iran. la danza della diaspora" 
Due puntate su Radio Radio3:
1) "Ranga Bhumi, il luogo della danza"
2) "Il Giardino Simbolico".
Due puntate sul tema della Danza di Corte dell'Iran nella diaspora contemporanea nell'ambito della trasmissione "Passioni" di RAI Radio3.
Testi di Marialuisa Sales, regia di Loredana Rotundo. 24-25 aprile e 7-8 agosto 2010;

- “Danza Araba medievale e Danza Interpretativa della poesia araba”
Ediz. I Quaderni di Danza,  Akkuaria, 2006
 p.107 - ISBN 88-89418-48-6
Esaminando le basi teoriche e pratiche della danza araba medievale,  il testo espone ipotesi di ricodificazione relative alle pose di base, al volteggio, alla mimica e alla gestualità. Include due articoli relativi alla gestualità rituale sufi e alla posizione della giurisprudenza islamica nei confronti della musica e della danza.