YOGINĪ DI HIRAPUR - SPETTACOLO CON MARIALUISA SALES

danza yogini hirapur

YOGINĪ - STREGHE ED ORCHESSE DALLA MITOLOGIA INDIANA
Spettacolo di danza indiana Odissi a cura di Marialuisa Sales 
Mostra di pittura tradizionale Patachitra e Talapatra sul tema delle Yogini di Hirapur
16 APRILE 2016 presso CHAI QI - VELLETRI

YOGINĪ - tra archeologia e danza: prendendo spunto dall’iconografia dei templi dedicati al culto Yoginī - tra i più affascinanti e misteriosi dell’India - lo spettacolo “Il Tempio delle Yoginī di Hirapur”, propone un esclusivo repertorio coreografico dedicato al tema delle divinità femminili potenti e sensuli presenti nel tempio. La presentazione è corredata dall’esposizione di opere tradizionali (pitture Patachitra e Talapatra) rappresentanti le 64 yoginī e divinità del culto shakta-tantra specificatamente commissionate da Marialuisa Sales alle maestranze femminili del villaggio di Hirapur a completamento del progetto coreutico. La prof.ssa Marialuisa Sales è stata la prima in Italia a pubblicare le foto del tempio di Hirapur nell'ambito di un progetto integrato tra danza classica dell'India e arti visive (Archeology Performance, 2011).
Utilizzando le coreografie originali della Guru V. Lakshmi Das di Puri (stile di Deb Prasad Das), la performance esordisce con la danza dedicata al dio Gaṇeśa seguito dall'inno alla dea Matangi, potente divinità delle foreste di origine tribale. Segue un Pallavi, composizione di danza pura, dedicata alla ragamurti Raga Arabhi, ove il modo musicale viene rappresentato nei suoi due aspetti complementari - maschili e femminili - di Raga e Ragini. Il percorso continua con la danza dedicata alle sette dèe madri Saptamātrikāh (da cui originano le 64 yoginī), per concludersi nell’inno a Śiva-Bhairav, cuore del sancta sanctorum del tempio, seguito dal brano finale Mokṣa. La presentazione-spettacolo è corredato da ampie e dettagliate descrizioni dei luoghi e dei testi delle danze ed esalta la potenza espressiva comune all'arte della scultura e della danza e la straordinaria ricchezza della coreusi classica nella sua interdisciplinarietà con le altre forme di espressione artistica tradizionale del subcontinente, senza l'aggiunta di alcun elemento estraneo e nel rispetto della tradizione d'origine.
tempio yogini hirapur danza odissi ranipur jharial

tempio yogini hirapur odissi orissa danza ranipur jharial

tempio 64 yogini hirapur orissa ranipur jharial

YOGINĪ - STREGHE ED ORCHESSE DALLA MITOLOGIA INDIANA Spettacolo di danza indiana Odissi a cura di Marialuisa Sales  Mostra di pittura tradizionale Patachitra e Talapatra sul tema delle Yogini di Hirapur 16 APRILE 2016 presso CHAI QI - VELLETRI (CLICCARE SULLA PRIMA FOTO PER APRIRE LA VISUALIZZAZIONE)  YOGINĪ - tra archeologia e danza: prendendo spunto dall’iconografia dei templi dedicati al culto Yoginī - tra i più affascinanti e misteriosi dell’India - lo spettacolo “Il Tempio delle Yoginī di Hirapur”, propone un esclusivo repertorio coreografico dedicato al tema delle divinità femminili potenti e sensuli presenti nel tempio. La presentazione è corredata dall’esposizione di opere tradizionali (pitture Patachitra e Talapatra) rappresentanti le 64 yoginī e divinità del culto shakta-tantra specificatamente commissionate da Marialuisa Sales alle maestranze femminili del villaggio di Hirapur a completamento del progetto coreutico. La prof.ssa Marialuisa Sales è stata la prima in Italia a pubblicare le foto del tempio di Hirapur nell'ambito di un progetto integrato tra danza classica dell'India e arti visive (Archeology Performance, 2011). Utilizzando le coreografie originali della Guru V. Lakshmi Das di Puri (stile di Deb Prasad Das), la performance esordisce con la danza dedicata al dio Gaṇeśa seguito dall'inno alla dea Matangi, potente divinità delle foreste di origine tribale. Segue un Pallavi, composizione di danza pura, dedicata alla ragamurti Raga Arabhi, ove il modo musicale viene rappresentato nei suoi due aspetti complementari - maschili e femminili - di Raga e Ragini. Il percorso continua con la danza dedicata alle sette dèe madri Saptamātrikāh (da cui originano le 64 yoginī), per concludersi nell’inno a Śiva-Bhairav, cuore del sancta sanctorum del tempio, seguito dal brano finale Mokṣa. La presentazione-spettacolo è corredato da ampie e dettagliate descrizioni dei luoghi e dei testi delle danze ed esalta la potenza espressiva comune all'arte della scultura e della danza e la straordinaria ricchezza della coreusi classica nella sua interdisciplinarietà con le altre forme di espressione artistica tradizionale del subcontinente, senza l'aggiunta di alcun elemento estraneo e nel rispetto della tradizione d'origine.

tempio 64 yogini hirapur odissi orissa ranipur jharial

tempio yogini hirapur ranipur jharial

tempio yogini hirapur ranipur jsharial